Eclisse totale di luna. Sabato 3 marzo: Natura Occitana, in collaborazione con la Locanda del Silenzio di Camoglieres (Valle Maira, Comune di Macra), organizza una serata di osservazione della luna.
Sabato 3 marzo: eclisse totale di luna. Natura Occitana, in collaborazione con la Locanda del Silenzio di Camoglieres (Valle Maira, Comune di Macra), organizza una serata di osservazione della "luna rossa", aspetto caratteristico che assume il nostro satellite durante una eclisse totale. Con l’utilizzo di un telescopio si potrà osservare in dettaglio la superficie lunare che viene progressivamente oscurata dall’ombra della Terra; la bella Venere, luminosissima dopo il tramonto; Saturno con il suo satellite Titano; con l’aiuto di un potente laser luminoso verranno inoltre illustrate le più belle costellazioni del cielo invernale. La serata prevede una prima osservazione dalla suggestiva conca di Camoglieres alle ore 20.00 (ritrovo al parcheggio della borgata alle 19.30). Seguirà la cena occitana alle ore 21.00; fra il primo e il secondo si farà una pausa per osservare il procedere dell’eclisse dal giardino della locanda. Dopo cena si assisterà al clou dello spettacolo, con la fase di totalità. Chi rientrerà a casa, potrà ancora assistere alla progressiva uscita della Luna dall’ombra terrestre. Un’occasione unica per assistere ad uno spettacolo della natura: il prossimo avverrà infatti il 21 febbraio 2008, ma con orari non comodi (dall’1 di notte alle 6 di mattina).
Il costo della serata, compresa la cena e 1/4 di vino, è di 30€. In caso di maltempo, si effettuerà comunque la cena con racconto delle leggende mitologiche in videoconferenza.
Per servirvi meglio, prenotazioni obbligatorie entro sabato mattina: 0171.999305 oppure info@naturaoccitana.it
A Camoglieres, durante il giorno, si può passeggiare per il facile Sentiero dei Ciclamini e, per i più sportivi, arrampicare sulle pareti della Via Ferrata. Possibilità di pernottamento in locanda. - Come si arriva a Camoglieres (Via Michelin; cliccare sulla mappa per ingrandire) - Vedi anche: Il cielo di marzo 2007
|