Articolo tratto dal sito: http://www.petitiononline.com/
Pagina: http://www.petitiononline.com/digdivit/petition.html
È possibile aderire alla petizione on-line cliccando quì.
Per vedere le firme già raccolte cliccare quì.
Salve a tutti. Questa petizione nasce per protestare contro il grande ritardo della copertura con la banda larga dell’Italia. Quasi il 20% della popolazione ancora oggi ha come unica scelta il satellite, il quale non è assolutamente una soluzione accettabile, sia dal punto di vista economico, che da quello tecnico, per quanto riguarda le prestazioni.
Fonti governative prevedono che entro il 2006 resterà scoperto ancora il 10% della popolazione e all’orizzonte non si vedono interventi o direttive che permettano un’estensione della copertura o dello sviluppo di alternative valide, come potrebbero essere ad esempio le offerte wireless, molto sviluppate invece in paesi come la Germania, in cui la direttiva è molto più chiara e favorevole.
Paesi come il Belgio hanno una copertura per la fibra ottica pari al 100% della popolazione e al 95% per quanto riguarda le offerte ADSL. La Francia punta alla copertura del 98% entro il 2006 e il governo ha fortemente incentivato la copertura.
La nostra iniziativa è quella di chiedere al Governo italiano di intervenire per risolvere entro breve, non più di 2 anni, il problema del digital divide nel nostro paese. In particolare ipotizziamo da un lato incentivi per quelle società che investiranno in copertura e dall’altro in una modifica nella legislazione riguardo alle offerte wireless, aprendo di fatto all’ultimo miglio wireless. Cosa che allo stato attuale non è possibile visti i rigidi vincoli previsti dalla legge che non permetto di fornire il servizio in spazi aperti, a meno che tutti i terreni attraversati non appartengano ad uno stesso proprietario. Questo vincolo ha di fatto bloccato l’internet wireless.
La connettività senza fili invece permetterebbe di risolvere il problema in breve tempo anche nelle zone rurali.
Sincerely,
|