News

Invia un commento o segnalazione per questa pagina.
Cerca nel sito
 
Cartoline
Gratis
Eventi
Notizie    RSS
Comuni
Parchi
Musei - Mostre
Link
Foto Viso
Nuove Foto
Fotografie
Guestbook
Rifugi
Geologia
Salva schermo
Ricettario    RSS
Giochi
Home page
Login


 
 & pagina web pubblicata il: 15/03/2004 nella categoria: Viaggi da: InGranda

 
LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEGLI ENTI

    Procedure ed esempi di Sistemi di Gestione Ambientale e di Agenda XXI Cuneo, mercoledì 31 marzo 2004

Comunicato stampa

Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale di Chiusa Pesio in collaborazione con il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro e la Provincia di Cuneo organizza una giornata di studio sulla Certificazione ambientale dal titolo "La certificazione Ambientale degli Enti Territoriali - Procedure ed esempi di Sistemi di Gestione Ambientale e di Agenda XXI". L’incontro si terrà a Cuneo presso la Sala B della Provincia in Corso Dante a partire dalle ore 9,00. La partecipazione alla Giornata è gratuita e rivolta ad amministratori e tecnici di Comuni, Comunità Montane, Province, Enti ed Associazioni Ambientali del territorio e a tutti gli interessati.

Lo scopo principale della Giornata è quello di illustrare le procedure utili alla certificazione ambientale di enti pubblici come opportunità per il territorio evidenziandone benefici e problematiche. Apriranno i lavori amministratori e funzionari delle Istituzioni quali Provincia di Cuneo con il Presidente Giovanni Quaglia e l’Assessore Francesco Cattò, la Regione Piemonte con il dott. Sandro Palese del Settore Politiche di Prevenzione Tutela e Risanamento Ambientale e referente del Sistema Rete Regionale dei servizi per l’Educazione Ambientale e il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro con il Presidente Riccardo Mucciarelli.

Il dott. Luciano Fantino, Dirigente Settore Tutela Ambiente della Provincia di Cuneo, coprirà l’impegnativo ruolo di moderatore.

Si alterneranno interventi da parte di relatori provenienti da varie realtà quali ENEA, Politecnico di Torino che hanno fornito consulenze per la certificazione ambientale di parchi e comuni; interverranno anche Comuni e Parchi certificati che porteranno la loro esperienza in questo settore. Inoltre è stato assegnato anche uno spazio per alcune società di consulenza impegnate per ottenere il riconoscimento ISO 14000 o EMAS. La giornata si concluderà con un dibattito finale ed un buffet per i partecipanti registrati.

L’iscrizione obbligatoria alla Giornata scade il 20 marzo per ovvi motivi organizzativi: la scheda di adesione può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica labchpesio@yahoo.it oppure si può scaricare dalle pagine: http://www.regione.piemonte.it/notizie/inevidenza.htm o http://www.provincia.cuneo.it/tutela_ambiente/seminari/index.htm.

 

Programma

 

Giornata di studio

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEGLI ENTI TERRITORIALI

Procedure ed esempi di Sistemi di Gestione Ambientale e di Agenda XXI

Cuneo, mercoledì 31 marzo 2004

PROGRAMMA

9,00 - 9,30 Registrazione partecipanti

9,30 - 10,00 Apertura dei lavori

Presidente della Provincia di Cuneo - Prof. Giovanni Quaglia

Assessore Ambiente della Provincia di Cuneo - Francesco Cattò

Regione Piemonte - Rete Regionale dei Servizi per l’Educazione Ambientale - Dott. Sandro Palese

Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro - Presidente Riccardo Mucciarelli

Moderatore dott. Luciano Fantino Dirigente Settore Tutela Ambiente della Provincia di Cuneo

10,00 - 10,25 Il Sistema di Gestione Ambientale come strumento per la gestione territoriale

dott. Gian Luigi Rossi ENEA - Sezione Biologia Ambientale e Conservazione della Natura - Saluggia (VC)

10,25 - 10,45 L’Analisi Ambientale per la predisposizione del Sistema di Gestione Ambientale di un Ente territoriale dott.ssa Maria Rita Minciardi ENEA - Sezione Biologia Ambientale e Conservazione della Natura - Saluggia (VC)

10,45 - 11,00 Coffee break

11,00 - 11,15 Strumenti per la valorizzazione dello sviluppo sostenibile del territorio Dott. Alberto Quaglino Politecnico di Torino

11,15 - 11,30 L’esperienza ISO 14001-EMAS di Cesana Torinese in vista dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 Roberto Serra Sindaco di Cesana Torinese

11,30 - 11,45 Procedure per l’avvio di un Sistema di Gestione Ambientale Ing. Domenico Andreis

Rina S.P.A. - Genova

11,45 - 12,00 L’esperienza del Parco Fluviale del Po e dell’Orba: l’attivazione del forum delle parti interessate e la qualifica dei Fornitori di Qualità ambientale

Dott. Dario Zocco Direttore Parco del Po e dell’Orba

12,00 - 12,15 Benefici ed opportunità della certificazione ambientale per un Ente territoriale Ing. Armando Romaniello Certiquality - Milano

12,15 - 12,30 L’esperienza del Parco Naturale Mont Avic, prima area naturale protetta in Europa registrato EMAS Dott. Massimo Bocca Direttore Parco Naturale Mont Avic Champdepraz (AO)

12,30 - 12,45 Lo sviluppo sostenibile nel Comune di Celle Ligure Dott. Marco Brocca Assessore Ambiente del Comune di Celle Ligure (SV)

12,45 - 13,00 Lo sviluppo sostenibile della Provincia di Cuneo Agenda XXI locale Dott. Alessandro Travagli Ernst & Young - Milano

13,00 - 13,30 Dibattito e conclusione dei lavori

13,30 Buffet per i partecipanti registrati

 

UFFICIO STAMPA

LABORATORIO TERRITORIALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI CHIUSA PESIO

Via Sant’Anna, 34 - 12013 Chiusa Pesio (CN)

Tel 0171/734021 - Fax 0171/735166

Referenti: Erika Chiecchio - Katia Musso

Questa pagina è stata visitata: 2092 volte.

 NOTIZIE

Home
Categorie
Ultime
Editori


Formato stampa
Invia per posta


Ricerca