"1860-1920 Valle Po - Alle Sorgenti del Turismo" di Gianni Aimar e Sergio Beccio
Con un recital in italiano e occitano accompagnato da una proiezione multimediale.
La Chambra d’oc ed il Corriere di Saluzzo, in collaborazione con i Comuni di Ostana e Oncino, presenteranno Sabato 9 agosto ad Ostana e giovedì 14 agosto ad Oncino il catalogo quadrilingue “1860-1920 Vallle Po - Alle sorgenti del turismo ”. Il catalogo sarà accompagnato da una Mostra itinerante di fotografie dell’epoca e da due serate multimediali con Gianni Aimar e Sergio Beccio accompagnate da recitazione di testi in occitano e italiano con Ines Cavalcanti, Federica Emanuel, Anghilante Dario, accompagnati alla chitarra da Maria Grazia Monge. Ad Ostana presenterà il catalogo Gianni Boscolo, Direttore della Rivista Piemonte Parchi.
L’iniziativa è inserita nel Circuit Occitan lenga Olímpica, volto ad una riflessione su un passato che non esiste piú ma dal quale occorre cogliere i valori per riflettere sull’attuale sviluppo.L’uso delle quattro lingue è il tentativo di porre correttamente la questione della salvaguardia e valorizzazione della lingua occitana all’interno di un dibattito di portata europea.
Ma torniamo al libro “Se, nel risalire l’Alta Valle Po, vi fermate poco dopo il cimitero delle Calcinere di Paesana, capirete tanti perchè. Alzate gli occhi e vi sembrerà di toccarlo con un dito...”. Così inizia il libro. E, allora, l’invito è di risalire la Valle Po e osservare con occhi nuovi questa grande montagna, di svoltare nei valloni collaterali di Ostana o di Oncino per visitare la Mostra e ascoltare il recital.
Chambra d’oc – Chamin Arnaud Danièl 18 – 12020 La Ròcha – Roccabruna tel. 0171-918971 / 328-3129801
|