News

Invia un commento o segnalazione per questa pagina.
Cerca nel sito
 
Cartoline
Gratis
Eventi
Notizie    RSS
Comuni
Parchi
Musei - Mostre
Link
Foto Viso
Nuove Foto
Fotografie
Guestbook
Rifugi
Geologia
Salva schermo
Ricettario    RSS
Giochi
Home page
Login


 
 & pagina web pubblicata il: 07/05/2003 nella categoria: Luoghi da: InGranda

 
ABBAZIA DI STAFFARDA

    Fondata intorno al 1135 da un gruppo di monaci cistercensi giunti in questa zona dall’Abbazia di Tiglieto (Liguria).

L’Abbazia di Staffarda viene fondata intorno al 1135 da un gruppo di monaci cistercensi giunti in questa zona dall’Abbazia di Tiglieto (Liguria).

Tra il XII e il XIII Staffarda diventa una grande impresa agricola con numerose grange (edifici e terreni alle dipendenze dell’abbazia). Nel 1690 gran parte degli edifici vengono distrutti nel corso di una battaglia tra Francesi e Piemontesi. Nel Settecento iniziano le opere di ristrutturazione e l’abbazia passa all’Ordine Mauriziano.

Visitando l’abbazia è possibile ammirare la Chiesa romanico - lombarda che custodisce al suo interno una bella pala d’altare cinquecentesca, opera di Pascale Oddone.

Sul lato meridionale della Chiesa vi è il chiostro quadrato con colonne binate in marmo bianco. Dal chiostro si può accedere al refettorio e alla sala capitolare.

Da ricordare la foresteria a due navate, con colonne in pietra che sostengono capitelli decorati a motivi geometrici. Un altro importante edificio è il mercato coperto, testimonianza dell’attività lavorativa e commerciale dei monaci.

Per altre informazioni: www.comune.revello.cn.it

Questa pagina è stata visitata: 3914 volte.

 NOTIZIE

Home
Categorie
Ultime
Editori


Formato stampa
Invia per posta


Ricerca